Come ricordare le cose

Per capire come ricordarsi le cose, l’ideale sarebbe mettere in atto alcuni consigli utili, come per esempio alcuni “trucchi” per memorizzare meglio le nozioni. Tali metodi ovviamente possono variare da persona a persona, ma ce ne sono alcuni perfetti per ricordare al meglio le info che si leggono. Tra questi per esempio si può indicare quello di ripetere ad alta voce, ma anche appuntare le conoscenze principali e non solo. Di seguito saranno elencati diversi consigli, che potranno essere applicati soprattutto nell’ambito dello studio, ma anche in quello lavorativo. 

Indice:

Consigli e Tecniche per ricordare le cose studiate

Per capire come ricordarsi le cose in modo eccellente, a volte basta ricorrere ad alcuni semplici trucchi e consigli. Si tratta di semplici indicazioni che possono essere molto utili non solo per studiare meglio, ma anche per memorizzare nozioni che si leggono velocemente nell’ambito lavorativo e che magari si devono per forza ricordare. In più a volte può essere utile ricordare le nozioni durante un corso per aggiornarsi sempre sul lavoro.

Ricordare le cose
Come fare a Ricordare le cose

In tutti questi casi la memorizzazione è di fondamentale importanza e anche se molti credono di non avere una buona memoria, in realtà la prima cosa a cui pensare è che è sempre possibile allenarsi, anche perché per ricordare le cose basta fare esercizio. In questo modo infatti si diventerà sempre più bravi a ricordare e captare le nozioni principali, per trasferirle poi nella memoria a lungo termine. Quindi il primo trucco da tenere a mente è quello di allenarsi, ma non solo. Ce ne sono infatti altri che possono essere seguiti, come per esempio questi:

  • ripetere ad alta voce
  • prendere appunti 
  • fare una sorta di mappa concettuale
  • usare trucchi particolari

Quando si ripete ad alta voce, i concetti si possono memorizzare meglio. Gli studiosi infatti sostengono che ripetere in questo modo possa aiutare a fissare le nozioni principali nella mente. Questo è possibile perché è come se si creasse una sorta di “coinvolgimento” e così si partecipa in modo abbastanza attivo alla memorizzazione. 

Oltre a questo poi può essere utile appuntarsi anche le informazioni principali. Se si tratta di studiare delle pagine oppure ricordarsi le info di una lezione di un corso di aggiornamento, meglio appuntare le conoscenze principali, così saranno più semplici da ricordare. In più, è sempre opportuno cercare di riassumere a parole proprie, se si vuole imparare a elaborare i concetti in modo perfetto e se poi si vuole anche ricordarli. 

Trucchi per memorizzare meglio

Per quanto riguarda i trucchi particolari, ce ne sono diversi: alcune persone usano le associazioni tra parole o collegamenti tra concetti di significato simile, altre formano filastrocche le cui parole ricordano magari dei termini scientifici oppure formano termini fantasiosi e dalle sigle semplici da ricordare, per fissare nella mente nozioni. Insomma, tutte queste soluzioni possono essere diverse anche da persona a persona. In più non terminano qui i consigli che si possono sfruttare, per riuscire a ricordare quello che si legge con estrema facilità.

Consigli per non dimenticare ciò che si studia

Tra gli altri consigli utili da mettere in atto poi vi sono anche questi:

  • studiare in gruppo 
  • memorizzare una nozione alla volta
  • usare la memoria visiva
  • essere molto concentrati

Per quanto riguarda lo studio in gruppo, non tutti riescono in realtà a memorizzare appunti, nozioni e informazioni quando sono circondati da altre persone. È anche vero però che alcuni individui riescono a studiare molto meglio in compagnia che da soli, quindi anche questo consiglio può essere utile, ma dipende dal soggetto in sé e le sue preferenze. 

In più si può anche consigliare di apprendere un’informazione alla volta, senza avere fretta. L’ideale sarebbe passare a memorizzare l’argomento successivo solo quando si è sicuri di aver appreso quello precedente in modo perfetto. 

Si è parlato poi di associazioni e queste possono essere svolte anche con un altro importante fattore: quello della memoria visiva. Questa infatti è una componente fondamentale, che aiuta ad associare immagini ai concetti. Molte persone associano anche colori e concetti e usano fogli colorati per fissare meglio nella mente i vari concetti.

Il discorso sulla concentrazione invece merita un vero e proprio approfondimento a sé, anche perché per ricordarsi le cose, occorre proprio essere concentrati al meglio nel momento in cui vengono lette o apprese.

Come Migliorare la concentrazione

Questo è senza dubbio il punto principale, perché senza concentrazione poi sarà praticamente impossibile ricordare le cose. Per rimanere maggiormente concentrati, sarà opportuno prestare attenzione a questi fattori:

  • spegnere tutte le fonti di distrazione
  • mangiare sano e bere acqua
  • avere energia
  • scegliere momenti giusti della giornata

Evitare le fonti di distrazione è importantissimo, perché se si leggono libri, appunti o altro materiale quando non si è concentrati, allora sarà più difficile memorizzare le nozioni. Per questo, sarebbe meglio allontanare telefonini, radio, musica, ma anche altri elementi. 

In più è opportuno anche mangiare in modo sano, perché una corretta alimentazione aiuta a concentrarsi, così come un sonno regolare. Per questo, è anche giusto scegliere momenti della giornata in cui ripetere, studiare o comunque imparare a memorizzare le cose. L’ideale sarebbe dedicarsi a queste attività quando non si è troppo stanchi.

Non devono mancare poi altri elementi, che si possono sempre considerare come principali, per capire come ricordarsi le cose.

Altri metodi per ricordare e memorizzare le cose velocemente

Ricordarsi le cose non vuol dire cercare di ripetere a pappagallo o comunque fino allo sfinimento. Piuttosto, il cervello avrà anche bisogno di riposarsi e quindi di fare delle pause. In questo modo, si potranno memorizzare molte più nozioni e con una minore difficoltà.

Oltre a questo, è importante poi essere interessati, altrimenti si farà ancora più fatica a ricordare le varie informazioni. Può essere utile anche ascoltarsi, cioè cercare di valutarsi anche in modo autonomo, per capire se si sta ripetendo in modo ottimale l’informazione oppure no.

Come si è visto, tutti questi consigli possono essere utili per ricordare e memorizzare le cose molto più velocemente e possono essere applicati sia nella vita quotidiana, sia per studiare o nell’ambito del lavoro. 

Scritto da: Giada Fiordaliso