Classifica dei Blog Italiani più famosi
L'elenco dei Blog italiani più popolari, più visualizzati, e con il maggiore potere di influenzare.
Il panorama dei Blog italiani è in continua evoluzione; non solo perché ogni giorno c’è chi decide di iniziare a pubblicare online e creare un nuovo Blog, ma anche e soprattutto perché molti dei grandi editori italiani acquistano e rilevano gran parte dei blog di più grande successo. E’ quindi abbastanza difficile creare una vera e propria classifica dei blog più seguiti e più influenti in Italia. In questo post elencherò quindi i vari blog divisi e raggruppati in varie categorie per rappresentare meglio la situazione dei siti web qui in italia.
Che cosa è un Blog?
Partiamo innanzitutto con la definizione di blog per capire meglio come creare la classifica. Un blog non è altro che un sito web organizzato come una specie di diario digitale in formato cronologico con post e/o articoli che possono essere pubblicati e aggiornati attraverso un apposito sistema/ software di scrittura e pubblicazione online (il più famoso sistema di questo tipo è Wordpress).
La parola blog è un abbreviazione di “WebLog”, il “Log” era il diario di bordo utilizzato in passato ad esempio sulle navi, cioè il registro su cui veniva documentato quotidianamente ogni avvenimento. Anche oggigiorno non è altro che un semplice diario ma che presente sul web; quindi una piattaforma in cui individui o organizzazioni possono pubblicare articoli, storie o opinioni e condividerli con il mondo.
Pensa a un blog come a un sito web, ma invece di pagine statiche, è uno spazio dinamico in cui vengono aggiunti regolarmente nuovi contenuti. I Blogger (così chiamiamo le persone che scrivono blog) creano e pubblicano post (Testi, immagini, video..ecc), che vengono poi visualizzati in ordine cronologico. I lettori possono poi commentare, condividere e interagire con i contenuti.
Funzionano più o meno come una qualsiasi piattaforma di Social Media: considera che X.com (Twitter) veniva descrita inizialmente come “piattaforma di MicroBlogging” propria perché non era altro che un Blog ma con il testo limitato a soli 140 caratteri (perciò “micro”). Il Blog è però molto di più che un semplice profilo social, si tratta infatti di una piattaforma completamente indipendente; gestita e controllata autonomamente.
Come individuare i blog più seguiti e visitati in italia?
Per individuare i blog più seguiti abbiamo innanzitutto preso in considerazione le varie classifiche e statistiche di internet che prendono in considerazione tutti i siti web (non solo blog) per individuare e selezionare poi quei blog che generano più traffico. Tra le organizzazioni e aziende che fanno questo tipo di ricerche ci sono ad esempio: Alexa.com, statista.com e similarweb.com oltre che ovviamente i principali motori di ricerca . Inoltre abbiamo considerato quali siti Google.it considera quelli più autorevoli e con la migliore qualità di contenuti e di conseguenza anche meglio posizionati nei risultati di ricerca. Altro fattore è il Reach che un determinato sito riesce a generare sui Social (Instagram, facebook, Youtube..ecc), considerando anche il numero di follower e le interazioni (like e commenti).
Infine abbiamo anche considerato quanto un Blog è redditizio: quanto è in grado di fatturare (in particolare se fa parte di un gruppo editoriale più grande) oltre che a quanto è in grado di influenzare; cioè quanto spesso viene menzionato nei media in generale.
La classifica dei Blog più seguiti in Italia 2024:
-
Blog di Notizie e Quotidiani
I siti più visitati in italia sono le grandi compagnie della silicon valley: Google, i vari social network (facebook, instagram..ecc) oltre che il negozio di Amazon. Ma subito dopo dall'ottavo posto in poi abbiamo la “Repubblica” (repubblica.it) il “Corriere della sera” (corriere.it) e Gazzetta.it (Sport) tutti questi siti possono essere considerati i “Blog” più seguiti in Italia, poiché utilizzano una piattaforma di blogging e sono di fatto i siti più popolari in italia. Va però anche detto che è abbastanza difficile decidere se si tratta effettivamente di “Blog”. Sempre tra i siti più visitati c’è poi un altro blog-quotidiano: ilfattoquotidiano.it che a differenza degli altri siti sopramenzionati è strutturato ancora più simile ad un vero e proprio blog (utilizza anche Wordpress e ha una sezione commenti). E poi c’è anche l’Huffington Post (huffingtonpost.it) che si autodefinisce un Blog.
-
Blog di Cucina e il Gruppo Mondadori
Ignorando i quotidiani e siti di notizie abbiamo come blog più popolare in italia il sito di GialloZafferano.it. Gli italiani sono appassionati di cucina e non sorprende quindi che tra i siti più visitati c’è proprio questo Blog che raccoglie ricette e guide sul Cibo. "Giallo Zafferano" fa inoltre parte del Gruppo Mondadori; che è uno dei più grandi editori digitali. Molti dei Blog più popolari in Italia fanno infatti parte dello stesso gruppo come ad esempio: AndroidWorld.it, My-PersonalTrainer.it, Zingarate.com, Studenti.it, altervista.org, Donna Moderna, Focus.it e molti altri.
Rimanendo in ambito cucina e ricette abbiamo tra i siti più visitati anche il portale della famosa influencer e cuoca Benedetta Rossi (fattoincasadabenedetta.it), ma anche quest'ultimo sito è stato di recente acquisito dal Gruppo Mondadori; si tratta quindi di un editore molto influente per la Blogosfera italiana.
Tra i siti più personali e indipendenti, abbiamo invece il Blog di Flavia Imperatore (misya.info) con molte ricette e guide per la cucina.
-
Blog dei grandi Portali e italiaonline
Tra i siti più visitati in italia ci sono anche Libero.it e Virgilio.it; che gestiscono vari blog al interno dei propri portali. Entrambi i siti fanno parte dell'azienda digitale “italiaonline” che è anche la prima azienda per numero di utenti e visualizzazioni online nel nostro paese. Fanno anche parte dello stesso gruppo siti come Pagine Gialle, dilei.it, siviaggia.it, quifinanza.it (Blog di Finanza), Buonissimo.it (Blog di Cucina - tra i più popolari insieme a quelli menzionati sopra), Tuttocitta.it e Supereva.
-
Blog di Beppe Grillo
Per molti anni Beppegrillo.it, il sito del noto comico e leader politico genovese, era considerato il Blog più popolare in Italia. In particolare perché a differenza degli esempi precedenti si tratta di un vero e proprio “Blog personale” con autore unico. Tuttora rimane tra i primi risultati quando si cerca un blog su Google, tuttavia negli ultimi anni non raggiunge più l’alto numero di visitatori che aveva nei suoi giorni migliori; visitatori che tra l'altro avevano contribuito a lanciare un nuovo movimento politico che è riuscito persino ad arrivare al governo.
-
Fashion Blog e Influencer
Non si può parlare di Blog e di influencer in generale senza menzionare Chiara Ferragni; che era uno dei personaggi più influenti nei primi anni del web italiano. Tutto il suo successo è nato proprio online con il suo Blog personale: The Blonde Salad (theblondesalad.com). Si tratta di un blog riguardante la moda e lo stile in generale. Nei vecchi tempi quando non esistevano né Instagram né Tiktok; il suo blog era uno dei punti di riferimento principali per informasi su nuovi trend riguardanti la moda. Il suo brand rimane tutt'oggi uno dei più influenti del nostro paese e si merita quindi un posto in questa classifica (anche se con la crisi del Pandoro possiamo dire che il suo futuro è abbastanza incerto). Oggigiorno la maggior parte degli influencer di moda preferisce invece pubblicare sui social (Instagram e TikTok) piuttosto che nei blog personali. Ecco comunuqe alcuni nomi di altri fashion influencer noti in italia: Mariano Di Vaio, Chiara Biasi, Eva Menta, Alice Campello e Chiara Nasti.
-
Blog di Tecnologia
Se avete avuto problemi con lo smartphone o con il computer, e avete provato a risolverli con una semplice ricerca su google: allora vi sarà sicuramente capitato di finire sul Blog di Aranzulla .it . Il sito è tra i più visitati in italia soprattutto per chi cerca delle guide o tutorial riguardanti argomenti di tecnologia e internet. Altri blog molto importanti riguardante questo argomento sono: Wired.it, Puntoinformatico.it, hwupgrade.it e www.ai-net.it.
Ho scritto inoltre un post intero sui migliori siti di tecnologia in italiano, in cui sono elencati praticamente tutti i blog più importanti per chi vuole rimanere aggiornato su argomenti come: computer, smartphone, informatica, Games o internet in generale.
-
Altri Blog italiani divisi per categoria
Sempre qui sul Blog puoi trovare vari post in cui vengono elencati i più popolari Blog riguardanti un argomento specifico. Questo sito, che si chiama appunto: “elencoBlog” (www.elencoblog.net) è nato proprio con l’intenzione di raccogliere, promuovere ed elencare i vari siti in lingua italiana.
Ecco quindi una lista dei migliori blog italiani divisi per categoria:- Migliori Blog di Arte e Cultura (blog di Arte, Cultura, Libri, Musica, teatro, mostre artistiche …ecc)
- Migliori Blog di Tecnologia (informatica, smartphone, software e internet…ecc)
- Miglior e più affidabili siti di Notizie (Quotidiani, Blog di notizie online, politica…ecc)
- Migliori Blog di Design (Arte, Arredo, Architettura, Grafica, Illustrazione..ecc)
- Migliori Blog di Sport (Calcio, Moto, Basket, Atletica…ecc)
- Blog musicali italiani
- Migliori Blog di Viaggio
- Migliori Blog di Fotografia
- Migliori Blog di Cucina e Ricette
- Fashion Blogger Italiani
- Blog su Umorismo e Barzellette divertenti
Ecco, questi sono i Blog più seguiti in italia, hanno tutti delgi ottimi contenuti di qualità e sono riusciti a costruire una forte presenza online, influenzando migliaia di follower con i loro contenuti.
Altre informazioni sui Blog
Vediamo ora un po’ più in dettaglio alcune caratteristiche della blogosfera italiana e alcune informazioni aggiuntive su cosa è un blog e come crearne uno.
Quanti sono i Blog in italia?
Ogni giorno nascono e spariscono migliaia di blog, non esiste quindi un numero certo ma possiamo stimare che i blog “attivi” (che pubblicano contenuti regolarmente) italiani sono circa: 300.000-500.000. Quello che possiamo dire con certezza e che l’italia in generale ha una forte presenza online: circa il 73% della popolazione italiana è presente sui social e ci sono ca. 3.4 Milioni di domini registrati con l’estensione italiana: .it.
Che differenza c'è tra un sito web è un blog?
A prima vista, un sito web e un blog possono sembrare molto simili, ma hanno scopi e caratteristiche ben distinte. Va innanzitutto detto che un Blog è di per sé anche un Sito. Ma ha la particolare caratteristica di utilizzare un sistema dinamico di pubblicazione che è cronologico. E’ quindi una specie di diario in cui ogni Post viene scritto e archiviato in un sistema di categorie. Un “sito web semplice” consiste invece di pagine statiche. Cioè non utilizza un sistema dinamico di pubblicazione ma singole pagine in HTML. Un esempio di siti statici sono i cosiddetti “Siti Vetrina”, cioè una specie di biglietto di visita online in cui non è possibile interagire attraverso commenti e non è possibile aggiungere contenuti attraverso un sistema di pubblicazione.
Esempio di cosa è un Blog
Questo sito è un Blog. E’ semplicemente un insieme di articoli e Post pubblicati attraverso un software di Blogging, in questo caso il software utilizzato è Wordpress (ma esistono anche altre app). L’aspetto del blog può invece essere cambiato e personalizzato a proprio piacimento non è quindi possibile individuare un blog in base al Design.
Come si fa ad aprire un blog
Tutti hanno la possibilità di aprire un blog, non è molto difficile e non costa neanche tanto (esistono anche piattaforme gratuite per aprire una blog). Per aprire un Blog gratuito è possibile utilizzare Blogger.com (di proprietà di Google) o Wordpress.com, basta registrarsi su uno dei due siti, semplice come in un qualsiasi altro Social, ed avrai il tuo Blog già pronto all'uso. Questi Blog gratuiti non ti danno però un indirizzo personalizzato e uno spazio web autogestito, che invece sono a pagamento. Per acquistare uno spazio proprio bisogna semplicemente acquistare il servizio da un web hosting provider: vedi qui un elenco dei migliori hosting italiani. Per avere un blog completo con indirizzo web proprio bisogna scegliere un piano web il cui costo inizia dai ca. 30 Euro all'anno.
Post Aggiornato il: .
Articoli recenti:
La Classifica dei Blog italianiScopri i blog italiani più visitati e più popolari.
I Migliori Blog di Cucina
I migliori Blog di Cucina e Ricette; con guide e Foto.
Migliori Blog di Fotografia
Un elenco dei migliori Blog di Fotografia e Portfolio fotografici.
Cos'è e come compilare un Curriculum Vitae
Una guida sul CV, con anche alcuni modelli precompilati.
Trova Blog interessanti con la Ricerca - Risorse per Blogger: Come aumentare le viste, World Map: I Social Network più utilizzati al mondo Come creare un Blog su Blogger.
La Directory dei Blogger italiani - aggiungi anche il tuo Blog all'elenco.