I 7 Migliori web Hosting 

Se sei finito su questo articolo, è probabile che tu stia cercando di creare una tua presenza online come ad esempio un sito web, un e-Commerce (negozio online) o semplicemente un Blog WordPress personale. Oppure forse già sei online ed hai un sito da qualche parte ma non sei soddisfatto del tuo hosting provider corrente.
Comunque sia qui sei al posto giusto: nel seguente post cercherò di elencare i migliori Servizi di Web Hosting disponibili in italia.

Con così tanti servizi simili che competono per la tua attenzione è infatti difficile orientarsi e capire cosa li distingue.
Questa guida ti accompagnerà nella scelta del servizio ideale, spiegando i principali punti da considerare.
Anche perché in sostanza non è necessario trovare il migliore servizio ma semplicemente quello che è meglio per il caso proprio. Cioè un servizio più performante, più professionale e con più servizi aggiuntivi aumenterebbe anche il prezzo finale del servizio; bisogna quindi sempre considerare le risorse di cui si ha effettivamente bisogno per non pagare più del dovuto.

Indice:

migliori web hosting
Migliori web hosting 2024

Cosa sono i servizi Hosting?

Iniziamo facendo un passo indietro per rispondere alla domanda: Che cos’è esattamente un Hosting?

In poche parole è il servizio che permette al tuo sito di esistere su Internet. Cioè quando inseriamo un indirizzo web (cioè quelli che iniziano con www….ecc.) nella barra del proprio browser saremo semplicemente indirizzati verso un file che è salvato sulla memoria di un server.

Il sito non è altro che un semplice file o una serie di file (un app) salvati online e che possono essere letti dal web browser.
Quando acquisti e ti iscrivi a un provider di hosting, stai essenzialmente affittando spazio web sui loro server per archiviare file, dati e contenuti del tuo sito web per renderli accessibili su internet.

Differenza tra dominio e hosting?

Rimanendo sempre nello stesso argomento dei siti web avrei sicuramente anche sentito la parola “dominio”. Il dominio è semplicemente l’indirizzo web; cioè quella parte di parola del URL che viene dopo il www.
Si tratta quindi di un servizio a parte del hosting. Il dominio che semplicemente un indirizzo punta verso i file che sono salvati nel hosting. Tutti i servizi di hosting offrono anche la possibilità di registrare un dominio e collegarlo poi al hosting (spesso il dominio viene anche offerto gratis se si acquista l’hosting).
Ma è anche possibile utilizzare servizi differenti. Cioè acquistare il dominio da un servizio diverso rispetto al hosting (poi è comunque possibile collegarli anche se acquistati separatamente da aziende diverse).

Per avere un sito web è comunque necessario acquistare entrambi i servizi: dominio e hosting.

I 7 Migliori Hosting italiani per siti web e Blog nel 2024

Ecco qui la classifica di quelli che ritengo i migliori Hosting disponibili in Italia. E più in basso anche l’analisi dei singoli provider con recensione mia e caratteristiche principali.

  1. IONOS.it
  2. Hostinger.it
  3. Aruba.it
  4. Keliweb.it
  5. Tophost.it
  6. Netsons.com
  7. SiteGround
classifica migliori hosting italiani
Classifica dei 7 migliori Hosting italiani

1. IONOS.it

Personalmente utilizzo Ionos per uno dei miei siti e posso dire che il servizio è uno dei più completi e affidabili che io conosca. Sicuramente non è il più economico, ma si tratta di un prodotto che posso consigliare a chiunque senza alcun problema. Tutto funziona come deve: molto veloce e sicuro.
Nel piano base includono per 5 Euro (+IVA) al mese: 50GB di spazio, traffico illimitato, 5 database, 1 casella email, Backup giornaliero, SSL Wildcard e 1 dominio incluso per il primo anno.
Contro: Prezzo un po più elevato rispetto alla concorrenza (ma come già detto ne vale la pena secondo me), Abbonamento solo con pagamento Mensile (non è possibile pagare 1 anno in anticipo), Assistenza è principalmente via telefono, Nessun CDN incluso (e quello disponibile come add-on è molto costoso).

2. Hostinger.it

Hostinger ha secondo me il miglior rapporto qualità-prezzo. Certo non lo considero il più “veloce di tutti”; ma offre un servizio veramente completo. Permette fino 100 siti sullo stesso hosting anche nella versione base (3 Euro al mese), Backup settimanale/giornaliero incluso, 100 Email incluse, traffico illimitato e con il piano superiore (Business) è incluso anche una CDN gratuita per tutti i siti sul hosting. Anche l’assistenza, che è disponibile via Chat (principalmente in inglese): è veramente ottima, veloce e molto preparata. Il pannello di controllo ha un’interfaccia molto intuitiva, elegante e moderna. Hostinger è secondo me un’ottima scelta.
Contro: Hosting un po’ lento ogni tanto

3. Aruba.it

Mentre gli altri due precedenti sono aziende internazionali, Aruba.it è completamente made in italy. Io utilizzo questo servizio già da molti anni, infatti questo Blog stesso si trova sul hosting di Aruba. Non ho mai avuto problemi, anche se spesso c’è chi si lamenta riguardante la sicurezza e affidabilità dei server. Tutto sommato lo trovo un servizio molto buono e soprattutto uno dei più economici sul mercato (prezzi a partire da 30 Euro al anno). E’ sicuramente un’ottima soluzione per principianti e per chi cerca di avvicinarsi a questo mondo senza spendere troppo e con un’assistenza in italiano.
Aruba offre inoltre anche molti servizi online specifici per il mercato italiano e per le aziende: come ad esempio la posta elettronica certificata (PEC) o la fatturazione elettronica, oltre che varie altre soluzioni riguardanti il Cloud storage.

4. Keliweb.it

Keliweb è un altro ottimo web hosting provider italiano. Nella versione base offre 5GB di spazio web (sufficienti per pubblicare moltissimi contenuti su un blog) ad un prezzo veramente accessibile di soli 30 Euro all’anno. Quindi un rapporto qualità-prezzo molto buono considerando anche che si tratta, secondo me, di server molto veloci (con memoria SSD) e affidabili.
Per chi avesse bisogno di più risorse c’è anche il piano “Pro” a soli 50 Euro all’anno con 20GB di spazio web SSD, con 5 Database e 20 Caselle Email.
Contro: Nel piano base ci sono “solo” 5GB di spazio web, quindi meno di quello offerto dalla concorrenza. Ma in realtà sono più che sufficiente per la maggior parte delle persone, infatti nessuno dei miei siti supero i 5 GB. Io lo considero quindi comunque un ottimo affare.

5. Tophost.it

Anche Tophost è un provider Hosting con sede in italia, ed è inoltre il servizio più economico tra quelli elencati qui. Si propone come hosting affidabile e sicuro con assistenza efficiente in italiano. Offrono anche un piano super-economico a soli 6 Euro all’anno (piano un po limitato e senza database ma utile per parcheggiare un dominio con allegato un semplice sito web in html). Il Piano più popolare è di 30 Euro all’anno ed offre traffico illimitato, 30GB di spazio web, 6 database e dominio gratis incluso.
Contro: alcune recensioni non sono soddisfatti della velocità dei server.

6. Netsons.com

Netsons è un provider con un’ottima reputazione. Tra i piani disponibili è innanzitutto possibile scegliere tra un piano con spazio hosting normale o lo stesso piano ma con spazio web che utilizza una Memoria SSD (più veloce di un un HD regolare). Il piano base offre 10GB e costa 2.42 Euro al mese per quello regolare e 3.67 Euro per quello con SSD. Oltre alla memoria più veloce il piano più costoso include anche: CloudFlare CDN, SiteSpeed e altri tool per rendere l’hosting il più veloce possibile.
Contro: un po’ costoso ma almeno in cambio viene garantita la velocità. Secondo me è un prezzo onesto.

7. SiteGround

SiteGround è invece un’altra azienda di hosting internazionale, con sede in Romania.
Offre una soluzione molto completa, veloce e molto performante: quindi in sostanza un ottimo servizio. Per principiante potrebbe essere una scelta molto conveniente in quanto il piano include vari strumenti per gestire e migliorare l’hosting che invece vanno impostati e aggiunti manualmente su altri servizi più economici. E’ ad esempio incluso una CDN in tutti i piani anche quello base, poi c’è il backup automatico e il Caching gestito direttamente dal hosting e pronto all’uso oltre a vari tool per la sicurezza. Tutto questo ha ovviamente un costo: i piani iniziano dai 3 Euro al mese per il primo anno (va però indicato che si tratta di un prezzo scontato che è in offerta solo per il primo anno di utilizzo, dal secondo si paga il prezzo “regolare”). Il piano base include 10GB di spazio, dominio gratuito, SSL, Backup, CDN, Email gratuite, eCommerce e WordPress gestito, Caching, database illimitati.
Contro: Costoso, soprattutto a partire dal secondo anno.

Principali punti da Considerare nell’acquisto di un Hosting

  • Il prezzo: Potrebbe sembrare ovvio ma ovviamente il prezzo è la prima cosa a cui si guarda. Il problema principale però è che quasi tutti i prezzi indicati non corrispondono al prezzo effettivo finale. Cioè quasi tutti servizi vengono offerti con un prezzo scontato per il primo anno e spesso non sono molto trasparenti su quanto sia l’ammontare definitivo a partire dal secondo anno. Bisogna quindi leggere bene e se viene indicato un prezzo scontato e considerare il prezzo pieno cancellato come il prezzo effettivo di rinnovo. 
  • Luogo dei Server: E’ importante scegliere un hosting che ha i server nell’Unione Europea. Poiché per processare dati di cittadini dell’UE è necessario che i server siano in Europa. Oltre ad essere un fattore legale si tratta anche di un metodo per aumentare la velocità di caricamento del sito. Un server più lontano dal visitatore è un server più lento. Infine è anche importante dal punto di vista SEO, un sito posizionato in italia (o se non in italia almeno in europa) viene considerato immediatamente italiano.
  • Caratteristiche e funzionalità: Considera tutto quello che ti aspetti dal hosting. Cioè quanto spazio viene offerto, Quanti Database, viene offerto un indirizzo email con il proprio dominio, presenza di certificato SSL…ecc.
  • Affidabilità e Sicurezza: Meglio utilizzare un servizio noto e che ha avuto modo di dimostrare la sua affidabilità.

Scegliere tra web Hosting e WordPress hosting?

I provider di servizi hosting offrono in generale diversi piani, ognuno con delle caratteristiche diverse. Spesso i piani vengono divisi in “piani regolari di web hosting” e “piani WordPress hosting”. In un piano regolare si riceve semplicemente lo spazio web ed è poi possibile installare manualmente varie applicazioni come ad esempio anche WordPress (WordPress si installa facilmente in 5 minuti, ho scritto anche una guida su come fare, qui).

In un “piano WordPress” o “WordPress gestito“: l’hosting provider preinstalla invece WordPress limitando però l’installazione di altre cose. Offre quindi una panello di controllo più semplice, gestendo aggiornamenti ed eventuali plugin specifici per l’hosting. Scegliere un piano WordPress è quindi più semplice per chi non se ne intende molto ma è anche un po più limitante.

Tipi di Hosting: Hosting Condiviso, Server Dedicato, VPS e Cloud Hosting

Ci sono tre tipi di hosting principali. Il più semplice e più economico è l’hosting condiviso. Considera che se non specificato diversamente si tratta sempre di un servizio condiviso.

Un Server singolo è in grado di gestire un notevole traffico e possiede inoltre vari dischi rigidi collegati ad esso. Supererebbe quindi di moltissimo le esigenze di un piccolo sito web, ecco perché viene semplicemente utilizzato in condivisione. Cioè tanti siti diversi utilizzano lo stesso server condividendo le sue risorse. Per la maggior parte dei siti questa soluzione è sufficiente, ma nel caso di siti con molto traffico (cioè di tante migliaia di visite al giorno) potrebbe essere necessario utilizzare un server Dedicato o eventualmente un VPS (VPS sta per Server Privato Virtuale, cioè non completamente privato/dedicato ma comunque condiviso con meno persone, quindi una via di mezzo tra completamente privato e quello condiviso).

Altra opzione è poi il Cloud hosting, in cui le risorse sono distribuite su più server, garantendo scalabilità e ridondanza.

Hosting più economico

Come già indicato qui in alto nell’elenco dei migliori servizi hosting; su Tophost.it è disponibile un piano che costa solo 6 Euro all’anno per 1GB di spazio web. Si tratta però di una soluzione che può essere utilizzata solo per pagine statiche, quindi non per Blog WordPress o altre applicazioni che richiedono PHP e database

Per avere invece una soluzione di hosting completa che costa poco è possibile acquistare i servizi di Aruba.it e Keliweb.it; entrambi costano poco (sotto i 30 Euro al anno) e offrono tutto il necessario per creare un blog o un sito multimediale.  Infine c’è Hostinger.it che spesso ha delle offerte speciali a basso costo in cui è possibile ricevere un prezzo scontato se si acquista e si paga 4 anni di servizio in anticipo.

Quali Requisiti e caratteristiche di un hosting per un blog WordPress?

WordPress è un applicazione di CMS (Content management system); un sistema che rende più semplice la pubblicazione di contenuti (Testi, immagini, Media…ecc) su internet. In sostanza è l’app che permette di avere un Blog, o in altre parole: è il software che si installa sul proprio hosting (spazio web) per fare funzionare il Blog. 

Per far funzionare WordPress è necessario scegliere un Hosting in grado di eseguire PHP 7.4 (o versioni superiori) e la possibilità di creare Database MySQL. Queste sono le due principali condizioni per usare WordPress.

Quindi Quale Hosting scegliere?

Quelli elencati qui in alto sono tutte aziende affidabili con prodotti validi. Ora tocca a te; è arrivato il momento di valutare attentamente i piani e scegliere quello che soddisfa maggiormente le tue necessità sia in termini di funzionalità che di costo.