La digitalizzazione ha fatto passi da giganti nell’ultimo decennio e anche qui in Italia non esiste quasi più nessuno che non abbia uno Smartphone. Internet e i social sono diventati il principale mezzo di comunicazione: vengono utilizzati per leggere le notizie, condividere foto e per fare chiamate e videochiamate. Le varie app installate sui nostri smartphone sono quindi diventati parte integrale nella vita quotidiana sia privata che professionale.
Il panorama dei Social network cambia spesso, nascono nuove app e nuove tendenze ma in cima alla lista abbiamo da parecchi anni alcuni Social che si sono affermati come i più scaricati e più utilizzati in Italia: vediamo quali sono.
Indice:
- I 7 Social network più utilizzati in Italia 2023
- I social più diffusi a livello internazionale
- Come vengono utilizzati i Social Network?
Ecco i 7 Social network più utilizzati in Italia 2023
- Youtube (Google)
- TikTok
- Telegram
- X (Twitter)
Come vediamo l’app indiscussa utilizzata da praticamente tutti gli Italiani è WhatsApp. Anche YouTube è tra i siti in assoluto più utilizzati in italia e praticamente preinstallato su tutti gli Smartphone android insieme a Google. Poi c’è facebook, che è in leggero declino e sta per essere superato da Instagram (sempre di proprietà di Meta). Poi c’è TikTok che sta spopolando tra gli adolescenti e Telegram che sta crescendo come sistema alternativo di messaggistica. Infine c’è X / Twitter che anche se non utilizzato spesso nel nostro paese rimane tra i social più conosciuti.
Altri social con parecchi iscritti in Italia sono: Pinterest (per salvare e condividere immagini), LinkedIn (per il mondo del lavoro, con molti italiani iscritti anche se si tratta di un social non utilizzato attivamente) e Spotify (non veramente un social, ma comunque una delle app più popolari in italia).
I social più diffusi a livello internazionale
Le app e i Social network più popolari in italia sono anche quelli tra i più popolari al mondo. Cioè in tutto il mondo nella top 5 c’è Facebook, YouTube, Instagram e Twitter. Ma oltre quelle elencate nella lista italiana possiamo aggiungere alcune app che nel nostro paese sono un po’ meno popolari. Vediamo quali sono:
- Snapchat (popolare soprattutto negli Usa)
- Discord (il social utilizzato dai Gamer per comunicare)
- Reddit (Social di news prevalentemente in lingua inglese)
- WeChat, Weibu e Douyin (i Social più popolari in China)
- Twitch e Kick (I Social per lo streaming di video live)
Come vengono utilizzati i Social Network?
Il motivo per cui i Social sono diventati così importanti è perché hanno delle funzioni molto utili e ci aiutano a risolvere vari problemi. Vediamo quali sono i principali utilizzi:
- Rimanere in Contatto con amici e familiari. I social hanno reso più semplice ed immediata la comunicazione, aggiungendo anche nuove funzioni che prima non esistevano, come ad esempio la videochiamata.
- Condividere i propri pensieri e la propria vita. Oggigiorno tutto può essere condiviso online con altri.
- Informarsi online. Le notizie sono ora più immediate e più facilmente accessibili attraverso i social.
- Networking e Relazioni. I social possono essere un ottimo metodo per conoscere nuova gente con gli stessi interessi.
- Lavoro e Professioni. I Social sono anche un ottimo strumento per trovare lavoro o crearsi un lavoro, per vendere cose e scambiarsi opinioni con colleghi nello stesso ambito professionale.
- Un passatempo/ Hobby. Per molte persone i social sono anche un semplice passatempo.
Infine va però anche detto anche se sono uno strumento molto utile è importante usarli con saggezza, in quanto possono portare con sé vari rischi.